Caricamento mappa ...

San Giovanni Bosco - Scuola secondaria privata di primo grado

Tipo di luogo: Scuola
Indirizzo: Via Montericco, 5/A, Imola
Orario: Orari Segreteria: Lun. – Sab. 8:00 – 9:00 e 12:00 – 13:00
Email: ilbosco@ilbosco.net
Web: http://www.ilbosco.net/secondaria
Telefono: 054243718
Fax: 054243718
Seguici su: Twitter

Boscosecon.jpg

San Giovanni Bosco - Scuola secondaria privata di primo grado

La Scuola Secondaria di Primo Grado si pone come prosecuzione e coronamento dell’istruzione primaria. Sono questi gli anni in cui i ragazzi si accorgono di non essere più bambini: sorgono in loro nuovi desideri ,una volontà di affermazione di sé e si cerca con più decisione nella realtà ciò che più corrisponde a se stessi.

È necessario che nella vita scolastica trovino adulti che li amino e li accompagnano in questi cambiamenti, offrendo loro una ipotesi, vissuta e umanamente attraente, di affronto di ciò che accade in loro e fuori di loro. Verificare la corrispondenza di questa ipotesi con tutto ciò che si sperimenta, permette ad ogni ragazzo una crescente consapevolezza di sé, un accorgersi delle proprie inclinazioni, una apertura alla realtà così da desiderare di scoprirne tutti gli elementi e tutto il significato.

Questo percorso nella Scuola Secondaria di Primo Grado avviene attraverso il quotidiano impegno con le materie disciplinari. Ogni disciplina prevede un metodo di approccio e un linguaggio specifico che permettono di entrare in quel pezzo di realtà in modo adeguato: gli insegnanti, la loro professionalità, passione e continua ricerca, sono i compagni autorevoli in questo cammino, in questo “fare con”.

Ogni disciplina viene riaffrontata per essere meglio utile al percorso educativo esposto e per poter affrontare i cambiamenti che avvengono nei ragazzi e nella società. Così l’insegnamento dell’Inglese viene fatto anche da insegnanti madrelingua, attivando la metodologia CLIL (Content and Language Integrate Learning) un metodo che privilegia l’uso naturale della lingua inglese, insegnandola attraverso l’esperienza diretta ed il fare, puntiamo alla certificazione inglese KET oltre alla settimana di studio in Irlanda.

Anche l’esperienza di lavoro manuale nei progetti di arte e tecnica viene intensificata per scoprire il valore della materialità delle cose e la necessità positiva della fatica nella realizzazione di ogni Ideale e perciò anche dello studio. Sperimentare il valore della materia e della manualità aiuta inoltre a scoprire i propri talenti e scegliere meglio il proprio futuro scolastico. Tutte le attività pomeridiane facoltative concorrono allo stesso obbiettivo.

Lavoro regolare e approfondito tra i docenti delle stesse discipline e delle stessi classi per una sempre maggiore apertura alle esigenze dei ragazzi e ai loro cambiamenti Affronto sistematico dell’epica classica, sorgente di immedesimazioni e stimoli e conoscenza della tradizione culturale a cui apparteniamo. Conoscenza della storia dell’arte e della musica come incontro con le nostre radici e possibilità di utilizzare i mezzi espressivi più corrispondenti ad ognuno.

Attività pratiche di conoscenza e trasformazione della “materia” (legno, ferro, rame, polistirolo ecc) utilizzando il laboratorio dedicato di arte e di tecnologia. Laboratorio teatrale durante le ore curricolari. Attività laboratoriali curricolari in diverse discipline e organizzati per livelli per affrontare insieme le difficoltà e sviluppare le eccellenze. Gite ed uscite didattiche con lo scopo di far fare ai ragazzi esperienza di ciò che si studia , della bellezza che ci circonda e che è fatta per noi.

Recuperi pomeridiani in caso di difficoltà o di assenze prolungate con i propri insegnanti. Partecipazione a gare ed eventi sportivi inter scolastici o del territorio. Attività per l’orientamento scolastico per i genitori e per i ragazzi.


Ci prepariamo ad incontrare il mondo

Inglese potenziato (cinque ore settimanali), un’ora settimanale di speaking con madre lingua in ogni classe.

Corso di preparazione all’esame per la certificazione Ket nella classe terza.

Film in lingua pomeridiani e rassegna cinematografica serale adeguati ai diversi livelli di apprendimento.

A coronamento del percorso educativo-didattico all’inizio della classe terza viene proposta ai ragazzi un settimana studio in Irlanda presso l’Emerald Cultural Institute di Dublino. È un’occasione per rendersi conto “sul campo” di come l’inglese sia oggi indispensabile ed è un’esperienza di “libertà” che mette in moto la responsabilità.

Eventi organizzati in questo luogo

Nessun evento in programma