Caricamento mappa ...

Associazione Astrofili Imolesi

Argomenti: Astronomia

Tipo: Associazione di promozione sociale
Indirizzo:
Via Comezzano, 21, Gagliarda
CF: 90002070374
Email: info@astrofiliimolesi.it
Web: http://www.astrofiliimolesi.it/
Seguici su: Facebook

AssociazioneAstrofiliImolesi.png

L’Associazione Astrofili Imolesi, Associazione di Promozione Sociale iscritta all’albo metropolitano, nasce nel 1983 grazie all’iniziativa di Rino Morini e di un gruppo di appassionati di Astronomia da lui coinvolti.

Dal 1986 l’AAI dispone di un Osservatorio Astronomico che ha accolto oltre 47.000 visitatori, sempre ad ingresso libero.

Scopo dell’AAI è avvicinare alle meraviglie del cielo gli appassionati, le scolaresche, i semplici curiosi, organizzando serate di osservazione al telescopio, ma anche corsi, conferenze, incontri (non solo limitati all’Osservatorio).

L’AAI possiede strumenti trasportabili e tutto l’occorrente per proiezioni multimediali, tra i Soci annovera diversi astronomi professionisti ed è disponibile per l’organizzazione di eventi a tema astronomico e per la partecipazione a manifestazioni pubbliche e private.

L’Associazione non ha scopo di lucro e si sostenta grazie alle quote sociali, ai contributi di enti pubblici e sponsor, alla vendita di piccoli gadget. Non è mai stato applicato alcun biglietto di ingresso per le visite all’osservatorio o per la partecipazione agli eventi organizzati dall’AAI.

Eventi Organizzati

  1. Earth Hour 2019 (30 marzo 2019)
  2. BepiColombo - Tre occhi italiani su Mercurio (23 marzo 2019)
  3. L'esplorazione di Marte e la ricerca della vita (14 novembre 2018)
  4. Tra lòm e scur - Winter edition (9 dicembre 2017)